Profilo aziendale

La nostra è una Cooperativa di Credito nata il 6.6.1982 su iniziativa di un Comitato promotore costituitosi a Lavello nel 1979.

La Banca si ispira ai principi della “mutualità prevalente” , i quali mettono al centro dell’attività il socio e le comunità di riferimento.

Inoltre, ispirandosi ai principi dell’insegnamento sociale cristiano promossi dalla “Rerum Novarum” di Leone XIII, essa svolge la propria azione senza fini di speculazione privata, con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei soci e del territorio,  promuovendone lo sviluppo responsabile e la coesione sociale.

La Banca di Credito Cooperativo (BCC) Gaudiano di Lavello è parte integrante del sistema “Cooperazione di Credito Italiana”, il quale da oltre 120 anni è presente su tutto il territorio nazionale. Questa rete di capitalismo popolare è oggi rappresentata da 414 BCC con 4.400 sportelli, 22 miliardi di patrimonio, 1 milione di soci, oltre 5 milioni di clienti. Essa si avvale di strutture e società, periferiche e centrali, del Gruppo Bancario Iccrea, oltre che dell’apporto indispensabile dell’Istituto Centrale di Categoria (ICCREA Banca).