
La BCC Gaudiano di Lavello, Banca del Vulture Melfese, conferma ancora una volta il proprio impegno concreto e solidale a supporto della comunità di Venosa, attraverso una presenza attiva sull’intero territorio del comune.
In particolare, si segnalano due iniziative che hanno interessato la Parrocchia della Cattedrale e quella di Maria SS dell’Immacolata.
Importante è stato l’intervento di restauro della seicentesca Statua di San Michele, appartenente alla Chiesa di Santa Mariain Piazza Ninni, restituita alla comunità venosina nel corso della bellissima cerimonia “ Luce nuova su Antiche devozioni – un viaggio attraverso la polvere del tempo”, alla quale hanno partecipato il vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla e Venosa, Mons. Ciro Fanelli, il venosino Arcivescovo emerito di Brindisi e Ostuni, Mons. Rocco Talucci, e il Presidente della BCC Michele Abbattista.
Il sostegno alla Parrocchia Maria Santissima Immacolata è stato invece rivolto alla ristrutturazione dei campetti parrocchiali ed alle opere di miglioramento, con appropriato sistema di condizionamento, degli ambienti della struttura che ospita le attività di laboratorio per i giovani. Gli interventi rappresentano un gesto significativo di vicinanza, volto a valorizzare non solo lo spazio fisico, ma soprattutto il tessuto umano e giovanile che anima l’oratorio parrocchiale.
Come ha sottolineato con emozione il parroco padre Rija, sono circa 200 i ragazzi che quotidianamente frequentano l’oratorio, un luogo che per loro è molto più di uno spazio ludico o sportivo: è una vera e propria seconda casa.
La ristrutturazione dei campetti parrocchiali, resa possibile grazie alla BCC del Vulture Melfese, risponde poi all’esigenza di creare un ambiente sicuro e accogliente, dove ragazzi e ragazze possano ritrovarsi, divertirsi e crescere insieme.
Il parroco e tutti i collaboratori si impegnano con passione a garantire un luogo che sia sano, inclusivo e stimolante, capace di accompagnare i giovani nel loro percorso di formazione personale e sociale.
Il gesto della BCC rappresenta quindi molto più di un semplice contributo economico: è un atto di fiducia verso una comunità che crede nei propri giovani e nel loro futuro.
È un invito a costruire insieme, passo dopo passo, una realtà più forte, unita e piena di speranza.
Venosa può contare su questa banca cooperativa, presente non solo con risorse, ma con un cuore che batte al ritmo dei sogni e delle aspirazioni dei ragazzi dell’oratorio Maria Santissima Immacolata.
Queste alcune foto.
